La costa di Santa Marinella è la più eterogenea nella provincia di Roma, si parte dal Castello di Santa Severa con una lunghissima lingua di sabbia che arriva sino alla località i Grottini.



Da qui in poi si parte con una costa in ciottoli levigati in maniera impeccabile dal mare con un mare pulito e limpido sopra tutto durante i venti di maestrale e ponente.

Si continua per “Banzai”, la famosa località per la pratica del surf, dove si concentrano alcune scuole e club per la pratica di questo sport come Portofina Banzai Surf School, Banzai Sporting Club, Danny’s Point.

Si continua il litorale sempre verso Nord per affacciarci nella meravigliosa spiaggia libera “la Toscana” per poi un susseguirsi di calette e scogliere a picco sul mare….

sino ad arrivare nei pressi del Porticciolo Odescalchi.

Siamo quindi arrivati al centro di Santa Marinella dove oltre alle piccole calette di scogli che ne caratterizzano gli scorci a mare della cittadina vi è la principale spiaggia chiamata “La Passeggiata”. Situata proprio in prossimità della stazione dei treni è metà di numerosi turisti stranieri che si dirigono in giornata da Roma per passare un week end al mare.



Si prosegue la litoranea chiamata Lungomare Guglielmo Marconi che ci porta nella zone più rinomata di Santa Marinella contornata da stupende Ville in stile liberty che ne esaltano il periodo della dolce vita, quando Santa Marinella era chiamata la Perla del Tirreno



Si prosegue verso la parte finale nella zona di Baia di Ponente per sino ad arrivare alla zona del Marangone dove il torrente omonimo ne divide il comune con quello di Civitavecchia
