Santa Marinella si presta fedelmente nella pratica dei vari sport all’aperto. Dalla pesca sia con canna che da apnea grazie al fondale roccioso e a tratti sabbioso ideale per questo tipo di attività. Alle molteplici escursioni subacquee per i vari relitti sparsi lungo la costa e cosi via. https://www.torreflaviadiving.it/

Sempre in ambito marino abbiamo la prestigiosa Lega Navale Italiana di Santa Marinella con la Scuola di Vela. Ubicata proprio al Porticciolo Odescalchi di Santa Marinella risulta logisticamente la più comoda ed efficiente.

Un ottima opportunità per la Mountain Bike sono i Monti della Tolfa che comprendono un grande territorio montano racchiuso tra Civitavecchia, Bracciano e Cerveteri. La casualità ha voluto che proprio dietro Santa Marinella vi siano alcune strade sterrate che risalendo le colline ci portano dopo appena 3 km dal litorale su una delle strade trasversali montane curate dalla Comunità Montana di Tolfa che portano direttamente ai piedi del paese della Tolfa ad 800 metri circa di altezza dal mare. Lungo il tragitto troverete numerose deviazioni per eventuali e successive esplorazione che potrete fare per queste magnifiche valli. In definitiva è quindi possibile con appena 30 minuti di pedalata avere il piacere di immergersi in una natura incontaminata con panorami montani e tramonti verso il mare degni delle più note località turistiche. Per maggiori dettagli potete osservate il sito di riferimento, da cui potrete scaricare numerosi percorsi in formato kml o gpx edosservarli nel dettaglio su Google Earth. Qui i vari percorsi da visionare comodamente al pc, Wikilock percorsi Monti Tolfa

Per il Kite abbiamo Positivekite che è una scuola altamente specializzata sugli sport acquatici. La condivisione, il rispetto dell’ambiente e l’interazione tra i partecipanti ai corsi sono alla base della loro formazione sportiva e didattica. Il tutto viene svolto ponendo la sicurezza in primo piano. A questo proposito i loro istruttori infatti sono tutti in possesso di brevetti riconosciuti a livello internazionale e Nazionale IKO, ISA, OPES.

Il Surf da Onda come fonte principale del litorale di Santa Marinella. Lo spot surf Banzai conosciuto in tutta Italia per la caratteristica del fondale favorevole alla pratica di questo sport. Ma oltre al Banzai abbiamo altri 16 spots lungo il litorale che non sono da meno. Partendo dal Castello sino ad arrivare a Civitavecchia. La scuola di surf più prestigiosa, con almeno 20 anni di esperienza nel settore è sicuramente quella del Banzai Surf School proprio di fronte allo spot Banzai ubicata all’interno del curato giardino dell’Hotel Portofina.

Naturalmente non manca il windsurf praticato nella costa di Santa Severa, o con venti da SudOvest presso cala della morte e per finire nelle località ventose di Civitavecchia come Sant Agostino.